DMX PASSION     

CNC4

Sensore Hall per contagiri mandrino:

Sensore Hall applicato al mandrino proxxon BFW36

Il lavoro è stato caricato anche su sul mio spazio su thingiverse

scarica disegni per stampante 3D

.
.
.
.
.

Divisore X4 per encoder differenziale:

Divide per 4 il numero di impulsi sul canale A e B di un encoder differenziale, basato su MC Attiny13
.
.
.
.
.

Arduino UNO con GRBL

CNC GRBL:

CNC pilotata dal firmware GRBL implementato in ARDUINO UNO, ho disegnato una Poor-man shield e un azionamento per il mandrino da 300Watt realizzati mediante la mia CNC Pcam13, non poteva mancare un tributo a questo eccezionale firmware scritto da Simen Svale Skogsrud nel 2009 con il grande contributo di Sungeun Jeon, le stampanti 3D che si vedono in giro debbono a questi 2 uomini il loro motore, il motion controller.
La CNC e della CreoStamp, gli azionamenti sono basati su TB6660 impostati a 3.3A i motori sono da 4A/phase, l'alimentazione è di 38VDC-360Watt che alimenta sia i driver che il mandrino da 10.000 RPM con pinza ER11 quindi fino a 7mm di utensile.
Ho realizzato una versione di motion controller basata su Pcam13 e Arduino UNO che ho chiamato Pcam13G. I video che seguono sono dei Test di un lavoro completo effettuato su GRBL usando i programmi UniversalGcodeSender e JCNC, il terzo test è su Pcam13G e PCAMW. I test sono fatti a 1500mm/min in rapido in sicurezza anche se la macchna consente velocità fino a 5000mm/min.
Come utensile è stato usato un bulino con la punta tronca(spezzata) quindi i PCB del 2 e 3 video fatti tra l'altro su legno hanno evidentemente valore simbolico.
Oltre a UniversalGcodeSender e JCNC ho provato anche Grbl Controller e GCode Teleporter con risultati scarsi, il primo forniva i blocchi Gcode a GRBL con grande ritardo e la cnc andava a scatti (forse non sono riuscito a settarlo bene) mentre GCode Teleporter sembra un programma ancora in fase di sviluppo.

Video con UniversalGcodeSender

Video con JCNC

Video con Pcam13G e PCAMW
.
.
.
.

Luce LED per motore 2.2kwatt:

Luce LED per mandrino 2.2kwatt con pinza ER20, il diametro del motore è 80mm mentre il diametro del supporto dove è stato messo il LED è 60mm, usa anello con 21 led (7x3) funzionante a 12VDC, ha un diametro esterno di 70mm e interno di 54mm, il supporto è stato fatto con la stampante 3D e la lente di protezione con la CNC da una lastra di plexiglass di spessore 15mm.

Il lavoro è stato caricato anche su sul mio spazio su thingiverse

scarica disegni per stampante 3D e CNC

.
.
.
.
.


       dmxpassion.altervista.org ---- inizio pubblicazione sito 20 maggio 2011 --- termine 20 maggio 2016

Procommel@aol.com