DMX PASSION     

CNC3

StepDC DRIVER:

Closed loop Driver per DC motors come i motori lego NXT, i motori+encoders provenienti da Jet/Laser printers o ultimamente presenti anche in scanners.
Necessitano di un encoder incrementale TTL sia in versione lineare che rotante. Nelle stampanti Jet/Laser c'è già tutto il materiale necessario.
La realizzazione è su microschedina in formato pololu A4988 dove eredita la stessa piedinatura, l'ho realizzata per montare questi motori su una stampante 3D come assi X e Y.
corrente massima: limitata a 1.5A, tensione massima: 30VDC.
Modifica parametri PID, PPR encoder etc.. mediante porta rs232 bidirezionale a TTL level, si può usare Hyperterminal per modificare i parametri

manuale uso StepDC
.
.
.
.
.
.

3D printer jet-frost 0.99 (foto sui drivers):

Stampante 3D costruita in economia utilizzando apparati e materiali recuperati.
Utilizza un arduino2560 con scheda RAMPS 1.4
drivers pololu per Stepper motor su estrusore a ingranaggi e asse Z con vite M8 passo 1.25mm
drivers StepDC per DC motors closed loop recuperati da stampante jet per asseX e asseY entrambi con cinghia e encoder lineare da 600dpi
estrusore recuperato da stampante laser
struttura in legno compensato e MDF
.
.
.
.
.
.

3D printer jet-frost 0.99:

Stampante 3D costruita riutilizzando molti materiali provenienti da stampanti laser e a ink-jet come i motori DC e gli encoder lineari, usa arduino mega2560 e ramps 1.4 come motion controller, come drivers X e Y usa STEPDC servo-drive close-loop e come drivers Z e Estrusore E POLOLU A4988 stepper.
Volume di lavoro XYZ: 150x170x110mm


L'ho costruita come per sfida verso le normali leggi della natura come: "Una stampante a getto quando non serve più si butta" o "Quando un motore X o Y perde passi la macchina non se accorge e si butta via tutto". Quindi la Jack Frost per la sua filosofia di costruzione è candidata come "miglior stampante al mondo" in quanto ad ecologia e riutilizzo. Il costo totale per costruirla è stato sotto i 200 euro.

Questa macchina mi servirà, dopo che avrò imparato a disegnare oggetti in 3D, a farmi i pezzi per costruire una stampante più grande...e sì ebbene...più seria:)


Vedi il Video
.

.
.
.
.

ESI DAC:

Riportata dal sito vecchio dedicato alle cnc questa scheda costruita molti anni pilota un azionamento +/-10VDC chiudendo l'anello di controllo di posizionamento tramite encoder. Pilotaggio in step/dir. Basato sul progetto di Chan. Usa un atmel ATtiny2313.

.

.
.
.
.


       dmxpassion.altervista.org ---- inizio pubblicazione sito 20 maggio 2011 --- termine 20 maggio 2016

Procommel@aol.com