DMX PASSION     

LASER1

Laser ILDA con motorini HDD Brushless:

Prova di impiego di Motori brushless ricavati da Hard Disk, la scheda costruita pilota 2 HDD con un microcontrollore Atmel prendendo il segnale analogico ILDA mediante ADC del microcontrollore, il segnale viene condizionato da +/-5V a 0-5V per essere applicato al ATMEGA48. I'interfaccia ILDA è quella basata su una scheda audio a 6 canali, il programma usato nel video è SpiroDAC. Data l'elevata inerzia dei motori al posto dei galvanometri non mi aspettavo grandi risultati infatti va bene per figure semplici con una frequenza di ripetizione 10Hz max e curve dolci.

Filmato laser.avi

Alimentazione 5VDC 2A.
.
.
.
.

Laser NanoCNC per plettri:

Primo esemplare di CNC per plettri, ora sostituito con la seconda edizione visibile in ARDUINO1 . E' una CNC con un laser che serve per incidere i plettri della chitarra, gli assi X e Y sono ricavati da 2 floppy disk drive da 3,5pollici, il laser è ricavato da un masterizzatore DVD 22X della LG, l'area di lavoro XY è di 16mm x 16mm , si utilizzano gli stessi driver dei FDD, l'alimentazione dei FDD e del laser è tramite un alimentatore 5VDC-1A recuperato, la corrente nel laser è di 300mA. Il software utilizzato e la scheda è quella di planet-cnc.com CNC-USB, la versione freeware comperata dai cinesi su ebay.
La velocità di incisione è di 180mm/minuto. mi sono divertito molto nel costruirla e testarla.
.
.

www.youtube.com/watch?v=GOanyqw8f4U

www.youtube.com/watch?v=FAivWBdDVT8
.
.
Aggiornamento: Una nuova versione del Motion Controller è stata fatta, mediante scheda arduino UNO e firmware/software home made, vedi link







Laser Exposer:

La mia versione di Laser exposer fatta con componenti di recupero da scanner HP e stampante laser Xerox. L'ho fatto per fare i PCB tramite file immagine. La scheda di controllo è Arduino promini, il driver per motore passo passo è pololu A4988, l'interfaccia USB tra atmega328 e PC è un PL2303HX, Il laser è uno blue da 100mW. L'alimentazione è 12VDC 1.5A. Il programma su PC è pcamw a cui ho aggiunto la funzione "Invia file .raw", l'immagine raster di qualunque tipo (BMP, JPEG etc..) viene convertita tramite Irfan View in formato RAW e inviata alla scheda di controllo tramite pcamw. Al momento ho dei difetti sulla focalizzazione del laser ma a breve penso di poterli risolverli
.
video
.

LASER POWER METER CON PELTIER:

Sensore di misura potenza per misurare la potenza in uscita dei laser CO2 fino a 100watt, il fascio laser viene indirizzato nel foro rotondo da 10mm che colpisce il contenitore TO263 di un mosfet bruciato il quale trasmette la sua temperatura alla cella peltier da 40x40mm, la cella genera una tensione continua 'proporzionale' alla potenza, il tempo di misura deve restare sotto i 30-45 secondi per evitare che il lato freddo si riscaldi, riesce anche a rilevare laser a diodo sopra i 100mW.
.
.
.
.


       dmxpassion.altervista.org ---- inizio pubblicazione sito 20 maggio 2011 --- termine 20 maggio 2016

Procommel@aol.com